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IL SOTTOPASSO DELL'APPIA: DOMANDE E RISPOSTE

Cos'è il "Sottopasso dell'Appia" ?
È una grande infrastruttura stradale che, secondo quanto previsto dal Piano Regolatore di Roma, collegherà l'EUR con la Tuscolana, bypassando il Parco Regionale dell'Appia Antica.

Esiste già una proposta per la sua realizzazione?
Si. È stata presentata dalla Società Astaldi Spa ed è stata approvata dalla giunta comunale il 28 maggio 2004. Il prossimo passo è la gara di appalto. La proposta prevede un tracciato di circa 9 km, in parte in galleria naturale (6,5 km) ed in parte no. Il tempo di realizzazione previsto è di 5 anni.

In questa proposta è prevista una corsia protetta per il mezzo pubblico?
Purtroppo no. Il WWF lo aveva richiesto in diverse sedi, anche nelle osservazioni all'ultimo Piano Regolatore. Sono previste due corsie per senso di marcia (larghe 3,75 metri l'una) più una corsia di emergenza (di 3 metri) ma senza corsie riservate al mezzo pubblico.

Dove verranno realizzati gli svincoli?
Ne sono previsti 4: Appia Nord, Appia Sud, Ardeatina e Tre Fontane; ne è stato eliminato un quinto (viale Londra), modificando quanto precedentemente previsto nel Piano Regolatore Generale ma prevedendo lo svincolo Ardeatina a più piani, a ridosso delle case del "Sogno".

Qual è il flusso di auto previsto?
Circa 50mila veicoli al giorno (un dato che si avvicina ai flussi della Cristoforo Colombo).

Quali sono i tratti in superficie?
Attualmente sono previsti i seguenti tratti in superficie: - dalla Circonvallazione Tuscolana (altezza piazza Cinecittà) per circa 700 metri; - dall'incrocio tra via Appia e via del Quadraro all'Acquasanta (tratto di circa 1200 metri). Inoltre, dallo svincolo Ardeatina a Via di Grottaperfetta, dove l'autostrada attraverserebbe la Tenuta di Tor Marancia nel Parco Regionale dell'Appia Antica e lambirebbe quartieri densamente abitati, sono previste una serie di gallerie artificiali (con copertura scatolare in cemento armato), una galleria naturale (altezza Viale Londra) e alcuni tratti allo scoperto. Poi da Via di Grottaperfetta a Tre Fontane sono previste delle gallerie artificiali, distruggendo l'area verde di Via Berto.

Quanto costerà la realizzazione dell'opera?
È stato preventivato un costo complessivo di circa 400 milioni, pari ad un costo/km di circa 45 milioni di euro.

Ci sono le risorse finanziarie per la realizzazione del "Sottopasso dell'Appia"?
No. Tuttavia il Comune di Roma ha chiesto l'inserimento dell'opera tra quelle di interesse nazionale (Legge Obiettivo); ciò al fine di ottenere finanziamenti pubblici necessari per coprire circa il 50% del costo complessivo. L'altro 50% sarebbe disponibile attraverso il pagamento di un pedaggio per 30 anni.

Esistono ipotesi alternative per il tracciato?
Si. Si tratta della proposta della Soprintendenza che prevede il passaggio più a sud, con uscita del Sottopasso a Via di Vigna Murata, mettendo in collegamento le stazioni Metro Laurentina, Appia e Tuscolana. Questa ipotesi non è stata mai presa in seria considerazione dal Comune, nonostante le richieste dei Comitati e delle Associazioni locali.

Qual è la posizione del WWF ?
L'opera è di importanza cruciale per liberare il Parco Regionale dell'Appia Antica dal traffico di attraversamento. Il WWF chiede però che la realizzazione dell'opera non comprometta la componente idrogeologica e quindi il Patrimonio ambientale di tutto il Parco. In particolare si sottolinea l'importanza della zona umida di Tor Marancia che nel Piano di Assetto del Parco dell'Appia viene considerata come l'area di maggior valore naturalistico. Inoltre va minimizzato l'impatto per i quartieri lambiti dal passaggio dell'autostrada urbana, in particolare nei tratti non in galleria naturale. Infine si richiede di porre la dovuta attenzione al trasporto pubblico.

Ottobre 2004

 

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1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI